CAMPAGNA 070: UN IMPEGNO CONCRETO PER LA COOPERAZIONE

Non c’è più tempo: il mondo ha fame di sviluppo e di giustizia. È il momento di adottare precise scelte politiche per la costruzione di un mondo migliore, più equo, più giusto e sostenibile per tutti, in particolar modo per le popolazioni più povere e vulnerabili.

 

La cooperazione internazionale allo sviluppo è un investimento per il futuro di tutti noi, nessuno escluso.

CAMPAGNA 070: L’OBIETTIVO DELLO 0,70

La Cooperazione Internazionale allo sviluppo è – per la legge italiana – “parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia”. Essa “contribuisce alla promozione della pace e della giustizia e mira a promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui principi di interdipendenza e partenariato”.

L’Italia ha ripetutamente sottoscritto l’impegno internazionale ed europeo di destinare lo 0.70% della propria ricchezza nazionale a sostegno di obiettivi di sviluppo, ma alla retorica di queste dichiarazioni non ha fatto seguire altrettanti atti concreti. Le risorse dell’Italia per la cooperazione internazionale allo sviluppo sono assolutamente insufficienti per raggiungere gli obiettivi prefissati e inadatte a fronteggiare la crisi pandemica COVID-19 e climatico-ambientali che rischiano di allontanarci dalla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per affrontare con senso di responsabilità i problemi odierni le risorse devono essere adeguate e disponibili nel più breve tempo possibile.

Siamo fortemente convinti che la cooperazione internazionale sia il tessuto connettivo delle relazioni internazionali e delle politiche di sviluppo, in grado di coinvolgere sia le Istituzioni nazionali che le Istituzioni e le Comunità territoriali in partenariati efficaci e solidali per la giustizia economica e sociale.

Per questi motivi, abbiamo deciso di promuovere la “Campagna 070” con l’obiettivo di dispiegare le migliori competenze della società civile per rilanciare la cooperazione internazionale per lo sviluppo e chiedere l’adozione di una norma di legge che destini lo 0,70% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo in modo progressivo a partire già dalla prossima legge di bilancio.

Non c’è più tempo: il mondo ha fame di sviluppo e di giustizia. È il momento di adottare precise scelte politiche per la costruzione di un mondo migliore, più equo, più giusto e sostenibile per tutti, in particolar modo per le popolazioni più povere e vulnerabili.

La cooperazione internazionale allo sviluppo è un investimento per il futuro di tutti noi, nessuno escluso.

 

CAMPAGNA 070: I DATI

Quando si parla di cooperazione allo sviluppo non si sta usando un termine generico per riferirsi agli aiuti che alcuni stati forniscono ai paesi a basso e medio reddito. Si tratta invece di un settore ben strutturato di politica pubblica, in cui è definito nel dettaglio quali tipi di fondi possono essere considerati cooperazione, e che prevede obiettivi molto concreti. Il più noto è quello di destinare lo 0,70% del reddito nazionale lordo al settore dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Aps/Rnl) entro il 2030.

0,70% il rapporto tra aiuto pubblico allo sviluppo e reddito nazionale lordo che i paesi donatori si sono impegnati a raggiungere entro il 2030, come indicato dall’obiettivo 17 dell’agenda per lo sviluppo sostenibile.

Nel 2020, il rapporto tra aiuto pubblico allo sviluppo e reddito nazionale lordo italiano era dello 0,22%. Non è abbastanza.

Qui se vuoi saperne di più.

 

CAMPAGNA 070: COME ADERIRE

Per aderire alla Campagna 070 come organizzazione è sufficiente compilare ed inviare il form che trovi a questa pagina: https://campagna070.it/adesioni/come-aderire/

Qui invece puoi scoprire le tante realtà che hanno già aderito!